filippo.pelliccione@studiorama.it

Filippo PELLICCIONE

Dottore Commercialista e Revisore Legale

Nato a Vicenza nel 1984 e, diplomatosi presso il liceo scientifico “Paolo Lioy” di Vicenza, consegue la laurea triennale in Revisore dei Conti e Giurista d’Impresa (con la tesi “La tutela della maternità e della paternità nel diritto del lavoro italiano”) e successivamente la laurea specialistica in Consulenza Aziendale (discutendo la tesi “Rimborsi, fringe benefits e stock options nell’imposizione dei redditi di lavoro dipendente”), entrambe presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Svolto il periodo di tirocinio professionale a Vicenza si iscrive nel 2014 all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e al Registro dei Revisori Legali.

Ha maturato esperienza nel settore della consulenza societaria, aziendale, tributaria e contabile, prestando assistenza anche in operazioni di valutazione d’azienda. Presta consulenza prevalentemente nei confronti di persone fisiche, società di capitali, imprenditori e gruppi di imprese esercenti attività industriali, commerciali e finanziarie.

In particolare presta assistenza e consulenza:

  • in materia societaria (anche con specifico riguardo alle materie ed agli adempimenti propri degli organi societari, con espletamento di tutte le connesse formalità, redazione di atti, verbali, procure, schemi di poteri e delibere);
  • in materia di contabilità e bilancio;
  • in materia fiscale e di contenzioso o precontenzioso tributario;
  • in materia di definizione degli atti emessi dagli agenti della riscossione;
  • in materia di fatturazione elettronica alla Pubblica Amministrazioni e tra privati (B2B).

All’esercizio della professione affianca attività di docenza ed è membro della Commissione Formazione dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti (UGDCEC) di Vicenza.