Anche quest’anno è stato presentato il “Patto sociale per il lavoro vicentino”, progetto avviato dalla Provincia di Vicenza con l’adesione di diversi comuni del vicentino [1] e il finanziamento della Fondazione Cariverona, finalizzato alla riqualificazione, ricollocazione e formazione a favore di soggetti socialmente svantaggiati, attualmente disoccupati o posti in mobilità.

Il progetto è dunque finalizzato specificatamente all’inserimento di lavoratori in azienda con reali prospettive di assunzione.

L’obiettivo del Patto è quello di incrociare la richiesta occupazionale dei cittadini che hanno compiuto 30 anni di età e che siano privi di occupazione (disoccupati, in mobilità o cassintegrati) con le esigenze e i fabbisogni delle imprese del territorio, favorendo la possibilità di reinserimento nel mercato del lavoro di tali soggetti attraverso tirocini, che consentano alle aziende di “testare” la professionalità del lavoratore e valutare, al termine del tirocinio, una potenziale assunzione.

Il progetto prevede il finanziamento, da parte dell’ente promotore, del compenso per lo stagista/tirocinante tramite una borsa di tirocinio di € 570,00 mensili (eventualmente integrabili dall’azienda) e 12 ore di formazione esterna all’azienda in materia di sicurezza e igiene sui luoghi di lavoro: dunque l’unico costo a carico dell’azienda è la copertura INAIL.

L’orario di lavoro previsto è di 30 ore settimanali per un periodo massimo di 5 mesi, al termine dei quali l’azienda valuterà (pur non avendone l’obbligo) un’eventuale assunzione.

Il cittadino per essere idoneo al progetto e candidarsi al tirocinio deve possedere congiuntamente i seguenti requisiti:

  • aver compiuto 30 anni di età;
  • se cittadino extracomunitario, essere in regola con la documentazione di soggiorno;
  • essere disoccupato o in mobilità o in cassa integrazione;
  • essere iscritto al Centro per l’Impiego di Vicenza (mediante sottoscrizione del DID, dichiarazione di disponibilità immediata al lavoro);
  • essere iscritto al portale del progetto Cercando il lavoro.

L’azienda interessata a ricevere informazioni e/o attivare un tirocinio può contattare il referente del proprio Comune del progetto “Cercando il lavoro” oppure lo staff del progetto ai seguenti contatti: cercandoillavoro@comune.vicenza.it, tel. 0444/221910 – 221967, sul relativo portale di Cercando il lavoro o nelle pagine Facebook e Linkedin del programma.

 * ° * ° *

[1] Altavilla Vicentina, Arcugnano, Bolzano Vicentino, Brendola, Bressanvido, Caldogno, Camisano Vicentino Costabissara, Creazzo, Dueville, Grumolo delle Abbadesse, Isola Vicentina, Longare, Monteviale, Monticello Conte Otto, Quinto Vicentino, Sovizzo, Torri di Quartesolo, Vicenza, Zovencedo.

© riproduzione riservata