diego.pelliccione@studiorama.it

Diego PELLICCIONE

Avvocato e Consulente del Lavoro

Nato a Vicenza nel 1981 e diplomatosi presso il liceo scientifico “Paolo Lioy” di Vicenza, consegue la laurea triennale in Scienze Giuridiche (con la tesi “Il contratto di lavoro a tempo determinato”) e successivamente la laurea specialistica in Giurisprudenza (discutendo la tesi “Forma e impugnazione del licenziamento”), entrambe presso l’Università degli Studi di Parma.

Svolto il periodo di praticantato forense a Vicenza – principalmente presso uno studio occupantesi in via primaria di diritto civile, del lavoro e della previdenza sociale – si iscrive nel 2012 all’Ordine degli Avvocati.

Successivamente consegue l’abilitazione all’esercizio anche della professione di Consulente del Lavoro, iscrivendosi all’apposito Albo Provinciale di Vicenza nel 2014.

Da giuslavorista “a tutto tondo” si occupa sia della gestione e all’amministrazione del personale, sia del contenzioso giuslavoristico e previdenziale, sia in fase amministrativa che giudiziale, con specifica attenzione alle tematiche derivanti dalle ispezioni da parte degli organi ministeriali e degli istituti previdenziali. Tratta inoltre con particolare interesse la disciplina delle procedure disciplinari e delle vertenze sindacali.

Tra i suoi campi di intervento spiccano quelli del mobbing e delle vessazioni sui luoghi di lavoro, temi sui quali ha maturato particolari competenze all’esito di difficili controversie giudiziali.

Dal 2019 è CTU (consulente tecnico unico) presso il Tribunale di Vicenza, con specializzazione in “Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale”“Contenzioso dipendenti – datori di lavoro”.

All’esercizio di entrambe le professioni affianca attività di docenza in corsi di formazione.

Iscritto all’Unione Provinciale di Vicenza dell’ANCL (il sindacato di categoria dei consulenti del lavoro), dal 2016 ne è Consigliere Segretario.