LA STORIA

dal 1985 Competenza e Professionalità

RAMA & PELLICCIONE STUDIO ASSOCIATO:

radici lontane per uno sguardo al futuro

30anni


rogito-notarilesIl 16 gennaio 1985 Valeria Rama e Luigi Pelliccione danno forma concreta alla decisione di esercitare in forma associata l’attività di consulenza del lavoro, che già svolgevano in forma individuale: professionisti iscritti all’Albo, impegnati e appassionati del proprio lavoro, da sempre impegnati negli organismi istituzionali e associativi di categoria, uniti per fornire ai propri Clienti un servizio preciso, puntuale e, soprattutto, professionale. Questa è l’idea di fondo che, oggi come allora, anima Rama & Pelliccione Studio Associato.

L’attività principalmente svolta sin dall’inizio è quella della consulenza del lavoro e dell’amministrazione del personale, alla quale si affianca la gestione e la tenuta dei libri contabili, a favore di aziende piccole e medio grandi.

La prima sede dello Studio è a Vicenza, in Corso Padova: si lavora in spazi limitati, condivisi dai titolari con soli due dipendenti, ma il lavoro viene già svolto in rete. Sebbene si sia infatti agli albori della telematica, lo Studio precorre i tempi e installa una rete informatica di due computer, collegando un IBM AT e un XT.

Nel 1989 lo Studio trasferisce la propria sede in una palazzina dedicata nella tranquilla Viale Dieci Martiri, a due passi dal centro storico, a due passi dalla zona Ex Cotorossi, nelle cui vicinanze sono sorti nel tempo il nuovo Tribunale, il complesso “Borgo Berga” e dal polo universitario di Viale Margherita.

La forte dedizione al lavoro e l’indiscussa professionalità dei propri associati portano lo Studio a divenire punto di riferimento di molte aziende della provincia di Vicenza, nonché partner per l’amministrazione del personale di noti enti associativi di categoria.

tecnologiaCon il diffondersi di Internet e il progredire della tecnologia, diviene stabile la connessione al web e nel 1999 lo Studio diviene intermediario abilitato alle trasmissioni telematiche: comunicazioni e dichiarazioni fiscali cominciano a essere inviate tramite computer. Cresce nel mentre il personale dello Studio.

Nel 2000, dopo alcuni importanti lavori di rinnovamento edilizio della sede, i titolari dello Studio decidono di dedicarsi esclusivamente alla consulenza del lavoro e all’amministrazione del personale, lasciando così l’attività contabile resa a favore di aziende, ma mantenendo quella ai privati, a tal fine associandosi alla rete di CAF CGN per la predisposizione di modelli 730, imposte locali, RED, ISEE, ecc.

La scelta professionale si rivela corretta e lo Studio – potendosi dedicare con maggiori risorse alla consulenza del lavoro – aumenta le tipologie di servizi a disposizione della Clientela.

La crisi dei mercati – che dal 2008 duramente colpisce l’economia globale e investe anche il Nord Est – non priva Rama & Pelliccione Studio Associato del proprio entusiasmo: le nuove difficoltà delle imprese e dei Clienti rappresentano infatti per lo Studio nuove sfide, da affrontare con la competenza e la professionalità che da sempre contraddistinguono il suo operato, con la medesima passione di sempre, ieri come oggi.

futuroCon lo sguardo rivolto al futuro e con la consapevolezza di detenere un importante bagaglio di conoscenze e di esperienza, nel 2015 lo Studio festeggia proattivamente il proprio trentennale di attività, rinnovando completamente il proprio sito web, pensato non solo come oggetto consultazione, ma come strumento lavorativo, utile per sé e per i propri clienti per affrontare le sfide quotidiane.

Anche a seguito dell’ampliamento delle competenze e delle professionalità dello Studio (che annovera ora non solo consulenti del lavoro, ma anche altri figure professionali, quale avvocati e dottori commercialisti, individuati nei figli Diego e Filippo Pelliccione), si rende necessario il trasferimento della sede in locali più ampi e maggiormente idonei allo svolgimento delle ulteriori attività. In forza di ciò, sul finire dell’anno 2016, lo Studio trasferisce la propria sede, sia operativa che legale, nel nuovo indirizzo di Via Vecchia Ferriera, 57 a Vicenza, nella vicinanze del distretto industriale di Vicenza Ovest.